Il Territorio

Piana di SibariLa Calabria con circa il 22,5% del patrimonio agrumicolo nazionale è tra le più importanti regioni produttrici di agrumi del nostro Paese. Rispetto all’intero comparto agricolo regionale l’agrumicoltura occupa un ruolo molto rilevante. Su una superficie agrumetata pari a 41.182 ha, il 61% circa è rappresentato da arance, il 25% da clementine ed il restante 14% da limoni, mandarini, pompelmi, bergamotti e cedri.

Agrumi in CalabriaGli agrumi rappresentano la coltura che meglio caratterizzano la aree pianeggianti e fertili di questa regione. Esistono delle aree ben identificate e vocate alla produzione delle diverse specie agrumicole che consentono la realizzazione di produzioni di qualità tanto che per ben due specie (clementine e bergamotto) è stato ottenuto il riconoscimento di qualità comunitario (rispettivamente IGP e DOP).

Inoltre la Calabria rispetto ai bacini produttivi di altre regioni, grazie alle riserve idriche dei bacini montuosi, ha una migliore dotazione idrica indispensabile per assicurare degli elevati standard quali-quantitativi del prodotto. La maggiore vocazione produttiva si rileva soprattutto per le arance a varietà bionda e le clementine.

La localizzazione dell’agrumicoltura calabrese è concentrata nei seguenti comprensori:

  • Piana di Sibari;
  • Piana di Lamezia Terme;
  • Piana di Gioia Tauro;
  • Locride;
  • Alcuni comuni del versante jonico catanzarese;
  • Riviera dei Cedri.

La zona che abbraccia la Sibaritide, il Parco nazionale del Pollino e la media valle del Crati è stata ufficialmente riconosciuta nel 2004 da Regione Calabria come Distretto agro-alimentare di qualità.

La Piana di Sibari, che si trova racchiusa tra il mar Jonio, la Sila ed il massiccio del Pollino. E’ una pianura alluvionale di circa 200 Kmq, creata dai depositi del fiume Crati e dei suoi affluenti di sinistra in particolar modo dal Coscile, l’antico Sybaris.

Nel campo dell’agrumicoltura spiccano pregiati prodotti tra cui le clementine IGP, esportate nei principali mercati europei.

€ 0.000 prodotti

Carrello

Su FacebookRSS